Riccardo Sardi de Letto

Psicologo Psicoterapeuta - Coordinatore Emotus

iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio (iscrizione n. 12390 del 9 novembre 2004), si occupa di promozione del benessere, inteso come processo multidimensionale bio-psico-socio-esistenziale.

Laureato cum laude in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2002, ha conseguito una prima specializzazione in Psicoterapia ad orientamento umanistico presso lo IACP (Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona)  nel 2007 ed una seconda specializzazione in Analisi Bioenergetica presso la SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) nel 2014. Possiede inoltre titolo di Master di secondo livello in Psicodiagnostica dello Sviluppo conseguito anch’esso presso l’Università La Sapienza di Roma.

Dal 2016 lavora presso l’INPS di Civitavecchia in qualità di membro ufficiale di Commissione medico-legale valutatrice delle condizioni di handicap (Legge 104/1992) e per l’integrazione delle persone disabili nel mondo del lavoro (Legge 68/1999) .

Precedentemente laureato in Scienze Forestali presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze nel 1992, ha lavorato lungamente nel campo della cooperazione allo sviluppo internazionale, collaborando con la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri Italiano, con la FAO (inizialmente in qualità di giovane funzionario (JPO) dal 1997 al 1999 e successivamente come consulente) e con ONG all’interno di progetti di sviluppo in numerosi paesi tra cui: Egitto, Marocco, Siria, Mozambico, Bosnia-Erzegovina, Honduras, Bolivia, Afghanistan e Pakistan.

Dal 2013 al 2018 ha lavorato presso il Centro per l’Età Evolutiva “Villa Alba” di Fonte Nuova (Roma), struttura privata convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale, dove si è occupato di valutazioni psicodiagnostiche e di interventi clinici rivolti a bambini, genitori e famiglie.

Nella sua attività professionale coniuga l’utilizzo del tradizionale canale verbale con metodologie psico-corporee di derivazione bioenergetica e neuro-fisiologica, incluso il metodo T.R.E. (Trauma Release Exercices) di cui è operatore certificato (vedi operatori TRE global e operatori TRE Italia) .